Il nuovo Secolo

Indice

Nascono gli enti regolatori

Il primo organismo di controllo dei farmaci è svizzero: nasce nel 1900. Sei anni più tardi vede la luce la FDA statunitense e soltanto nel 1995 nasce l’EMEA, l’ente regolatore centrale a livello europeo.

Con l’inizio del XX secolo, diventa sempre più chiara la necessità di istituire organismi di controllo sia per lottare contro i prodotti pericolosi o inefficaci, sia per sottoporre a verifica tutte le specialità farmaceutiche che l’industria comincia a produrre e che vengono messe in commercio, fino a quel tempo, senza un controllo ufficiale.

Negli Stati Uniti nasce così, nel 1906, la Food and Drug Administration (FDA, l’organismo che ancora oggi regolamenta la messa in vendita di farmaci e alimenti). In Europa, la Francia e la Svizzera sono fra i primi Stati a darsi una regolamentazione a tal proposito.

Il 23 gennaio 1900 viene costituito a Zurigo, dietro iniziativa di cinque Cantoni, l’Ufficio Intercantonale per il Controllo dei Medicamenti (UICM). Il 9 dicembre 1907, i delegati di dodici Stati partecipano a una “Conferenza per la creazione di un Ufficio Internazionale di Igiene Pubblica” e firmano l’Accordo di Roma, creando l’Office International d’Hygiène Publique (OIHP) a Parigi. Nascono quindi gli enti regolatori nei singoli Stati.

Dopo quasi un secolo dalla nascita del concetto di ente regolatore viene fondata, nel 1995, l’EMEA (European Medicines Evaluation Agency) con sede a Londra. La nascita dell’Ente regolatore europeo per i farmaci coincide con l’introduzione del sistema centralizzato per la registrazione dei farmaci.

Il problema della tossicità
Vitamine, le molecole della vita
La nascita dei sulfamidici
Gli antibiotici: tutto merito di una muffa
Lo sviluppo della penicillina
L'insulina e la rivoluzione degli ormoni
1940-50: il decennio degli antibiotici
Sconfiggere la malaria
La tubercolosi
La scoperta del cortisone