Conoscere il farmaco è il primo passo per imparare a usarlo al meglio. Sono molteplici le tipologie di medicinali, ma la normativa di riferimento è unica.
Secondo la legge italiana un farmaco è:
1. ogni sostanza, o associazione di sostanze, presentata come aventi proprietà curative o profilattiche delle malattie umane;
2. ogni sostanza, o associazione di sostanze, che può essere utilizzata sull’uomo o somministrata all’uomo allo scopo di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche, esercitando un’azione farmacologica, immunologica o metabolica, ovvero di stabilire una diagnosi medica (Art. 1 del testo integrato D.Lgs. 219/06).
Conoscere bene i farmaci, sapere che cosa sono, come funzionano e quando si prendono è il primo passo per garantire al nostro organismo una condizione di salute e benessere. Secondo le definizioni di legge, un farmaco è una qualsiasi sostanza che cura una malattia, la previene (ovvero serve come profilassi, come nel caso dei vaccini) oppure aiuta a diagnosticarla (cioè a scoprire di quale malattia si tratta, come nel caso dei mezzi di contrasto delle radiografie).
Un farmaco, in pratica, è una sostanza che quando viene introdotta in un organismo vivente determina una o più variazioni nelle sue funzioni che vanno nella direzione della cura, della prevenzione o della diagnosi. Per variazione funzionale si intende un ampio spettro di azioni, dall’abbassamento della febbre, all’eliminazione di un batterio, alla cura di un tumore.
Infine, bisogna ricordare che esistono anche i farmaci veterinari, quindi la normativa esistente, recentemente rivista e unificata anche alla luce delle esigenze introdotte dalle normative europee, ha previsto che sia definita farmaco anche la molecola che viene usata su animali.